• Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

Movimento terra

La Ditta Autospurgo Virgili è da molti anni un punto di riferimento per professionalità e qualità del servizio nella provincia di Roma e Rieti nel settore del movimento terra e degli scavi.

Ci occupiamo di una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • movimento terra,
  • scavi stradali,
  • demolizione di strutture,
  • demolizione calcestruzzo,
  • lavori con benna miscelatrice (per impastare il cemento,calce ecc.),
  • sbancamento terra,
  • livellamenti e regolazioni del terreno,
  • scavi per privati,
  • scavi per lavori pubblici,
  • scavi per canalizzazioni acque chiare su terreni, strade ecc;
  • sistemazione e costruzione strade bianche, asfaltate ecc.;
  • costruzioni di recinzioni,
  • costruzioni di steccati,
  • scavi per la costruzione di fognature e di impianti da utenza (gas, elettricità, telefono), scavi per fondazioni,
  • lavori per drenaggi per fognature o altro, di ogni genere,
  • lavori con trivella (per recinzioni, vigneti ecc.),
  • lavori con pinza per escavatore (per costruzione muri in pietra, raccolta frasche ecc.),
  • lavori con trincia per escavatore (per pulizia siepi stradali, coste su terreni ecc.),
  • buche per costruzione piscine,
  • pulizia terreni e canali,
  • scavi per fondamenta.

Scavi per fondamenta dirette

La Ditta Autospurgo Virgili provvede alla preparazione del terreno ed agli scavi per la costruzione delle fondamenta o fondazioni per edifici di ogni dimensione.

Le fondazioni dirette sono utilizzate nel caso di edifici costruiti su terreni senza particolari problemi. Il tipo di fondamenta o fondazione diretta viene realizzata in base alla struttura dell'edificio. In particolare si distinguono:

SCAVI PER FONDAMENTA CONTINUE: se l'edificio è costituito da una struttura continua, cioè da murature portanti, allora si avrà una fondazione continua, presentandosi come un allargamento della sezione trasversale del muro.

SCAVI PER FONDAMENTA A TRAVE ROVESCIA: nel caso di strutture in elevazione a telaio si possono utilizzare le fondazioni a trave rovescia. La soluzione prevede di collegare fra loro i pilastri della struttura con delle travi di fondazione dette rovesce.

SCAVI PER FONDAMENTA A PLATEA: in caso di terreni deboli, la più utilizzata è la fondazione a platea. Si tratta di uno sviluppo della fondazione a travi rovesce, con in più la presenza di un solaio inferiore a cui spesso si aggiungono nervature ortogonali secondarie rispetto a quelle delle travi rovesce per garantire un ulteriore irrigidimento della struttura.

SCAVI PER FONDAMENTA A PLINTI: in caso di un telaio con carichi elevati si utilizza la fondazione a plinti. Viene cioè ingrossata la base del pilastro con un plinto di solito con la forma di una piramide. I plinti vengono collegati tra di loro con cordoli in calcestruzzo armato.

scavi per fondamenta indirette

Le fondazioni indirette sono utilizzate quando il terreno non ha una portanza sufficiente per sopportare il carico della struttura. Il tipo più comune di fondamenta indiretta, nell'edilizia storica, è il palo di legno eventualmente con la punta rinforzata in metallo, detta puntazza, conficcato nel terreno attraverso la battitura con speciali macchine.

Questa tecnologia, di cui un esempio storico è la città di Venezia, ha subìto un'evoluzione e oggi esistono molte varietà di pali non di legno e diverse tecniche di infissione, con o senza asportazione del terreno, anche con l'utilizzo di materiali speciali da utilizzare in condizioni particolari.

scavi per piscine

Gli scavi per piscine, molto spesso, non siano perfettamente rettangolari, bensì abbiano delle forme sagomate. Possono inoltre presentare parti con differenti profondità.

Oltre all'attenzione al lavoro di scavo e al consolidamento del terreno, miriamo alla preservazione del resto del giardino, quindi di tutto ciò che circonda l'area di escavazione. Ci occupiamo anche dello smaltimento della terra e dei materiali inerti rimossi dall'area di lavoro che possono risultare utili per altre applicazioni cantieristiche. Siamo a vostra disposizione per illustrare modalità di lavoro e dare indicazione sui tempi di realizzazione.

Scavi per opere di urbanizzazione

La Ditta Autospurgo Virgili realizza scavi per opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Con il termine opere di urbanizzazione si indica l’insieme delle realizzazioni necessarie a rendere una porzione di territorio idonea all’uso previsto dagli strumenti urbanistici vigenti. Urbanizzare vuol dire, quindi, garantire l’uso futuro degli edifici stessi e la vita di relazione degli abitanti. Secondo il tipo e la funzione delle diverse attrezzature, le opere di urbanizzazione si suddividono in primarie, secondarie e generali.

scavi per allacci in fogna

Autospurgo Virgili si occupa di:

  • scavi per allaccio in fogna di singole abitazioni o di interi stabili alla fognatura pubblica,
  • opere fognarie, anche di grandi dimensioni,
  • scavi per fosse biologiche di ogni tipo,
  • scavi per istallazione vasche imhoff e manutenzione su chiamata.

L'allaccio in fogna richiede che tutte le operazioni siano eseguite a regola d'arte, rapidamente e nel rispetto della normativa. Per l'allaccio in fogna di uno stabile è obbligatoria, infatti, l'autorizzazione all'apertura dello scavo e il permesso per scaricare le acque nere alla rete fognaria comunale. Tali autorizzazioni con relativa richiesta per l'occupazione del suolo pubblico, deve essere inoltrata al responsabile prima dell'inizio dei lavori.

Fosse biologiche e vasche Imhoff

La fossa biologica viene utilizzata da case, condomini e gruppi di case, che non sono servite dalla fognatura comunale. La fossa biologica consente di raccogliere le acque nere di cucine e bagni, e di depurarle attraverso un processo naturale. La fossa biologica è rigorosamente regolamentata e puo' impedire da sola il rilascio dei certificati di abitabilità degli immobili. La nostra azienda si occupa da anni con successo della realizzazione, manutenzione e pulizia biologiche di ogni dimensione.

Anche la vasca Imhoff rientra tra gli oneri aggiuntivi che il Comune di Roma richiede per rilasciare permessi di allaccio in fogna e che hanno lo scopo di agevolare il deflusso più rapido delle acque nere in fogna. La vasca Imhoff, di solito, viene utilizzata da piccoli gruppi di case non serviti dalla rete fognaria ed ha lo scopo di depurare le acque nere.

Manutenzione fosse biologiche e vasche Imhoff

Poiché sia la fossa biologica che la vasca Imhoff raccolgono le sostanze pesanti all’interno del primo compartimento, dove si accumulano, queste necessitano di essere aspirate periodicamente. Il periodo di manutenzione, effettuato dalla nostra azienda, varia tra i 12 ed i 15 mesi se la fossa o la vasca non è sovraccaricata da troppe utenze.

scavi per impianti

La ditta Virgili Antonio realizza scavi, predisponendo il terreno per:

  • scavi per posa tubazioni,
  • scavi per servizi urbani,
  • scavi per impianti idrici e posa in opera di condotte dell'acqua,
  • scavi per impianti gas metano e tubature del gas
  • scavi per impianti telefonici e citofonici e canali di servizio per linee telefoniche,
  • scavi per impianti elettrici e canali di servizio per linee elettriche.

Gli scavi realizzati dalla nostra azienda sono destinati alla messa in opera di impianti, rispettando e mettendo a disposizione esperienza e qualificazione professionale. Lo scavo per impianti è uno scavo a cielo aperto ma a sezione ristretta o obbligata: si tratta di scavi aventi larghezza uguale o inferiore all'altezza, eseguiti a partire dalla superficie del terreno naturale o dal fondo di un precedente scavo di sbancamento.

spianamento e livellamento

I lavori di spianamento terra e i livellamenti terra prevedono l'utilizzo di macchinari caratterizzati da pale meccaniche con notevoli capacità di carico. La ditta Virgili Antonio si è dotata di un parco macchine con escavatori cingolati e gommati e miniescavatori con portata dai 15 ai 40 quintali.

Il personale dell'azienda è specializzato negli spianamenti dei terreni che devono accogliere le fondamenta di costruzioni civili e industriali. In questo caso, la ditta Virgili Antonio garantisce sia il trasporto fuori dal cantiere delle quantità di terreno eccedente, che la fornitura di quello carente.

sbancamento terreni

I lavori di movimento terra e gli sbancamenti di terreni prevedono l'utilizzo di macchinari caratterizzati da pale meccaniche con notevoli capacità di carico. La Ditta Autospurgo Virgili è dotata per questo di un parco macchine con escavatori cingolati, escavatori gommati e miniescavatori con portata dai 15 ai 40 quintali, utili in ogni situazione di lavoro e particolarmente flessibili per soddisfare ogni richiesta del cliente.

pulizia fossi stradali e canali

La pulizia dei cigli delle strade e dei fossi stradali è importante, principalmente, per tre motivi:

  • aumenta la visibilità ai lati delle strade e, di conseguenza, la sicurezza stradale,
  • aumenta l'igiene, con vantaggio della salute pubblica,
  • garantisce il deflusso delle acque piovane, in maniera tale che le stesse non si riversino sulle strade.

La pulizia dei fossi stradali e dei canali si rendono necessarie in primavera ed in estate, quando il bel tempo e le elevate temperature favoriscono la rapida crescita di erbe, sterpaglie e arbusti.

Share by: